mercoledì 30 giugno 2010

Personalizza il tuo Facebook con SocialPlus!

Quante volte avete desiderato di poter dare un tocco di colore a Facebook? Di far risaltare la vostra personalità magari con un layout più vivace e colorato del malinconico, seppur razionale, schema bianco e blu del social network più famoso al mondo? Per tutto questo oggi ci giunge in soccorso Social Plus, un utile Add-On per i browser Internet Explorer 8, Mozilla Firefox e Google Chrome. Trattandosi di un’estensione s’installa facilmente e vi permetterà di conferire alle vostre pagine e ai vostri messaggi di stato un nuovo, originalissimo look. Vediamo come funziona.

La pagina del sito è disponibile nella lingua inglese e francese, tuttavia il download è semplicissimo, basterà cliccare sul pulsante “Download” al centro, accettare i termini e le condizioni di utilizzo selezionando l’apposito box e, nella pagina successiva, procedere all’installazione dell’Add-On cliccando su “Installa”. Una finestra potrebbe richiederci conferma per l’accesso ai nostri dati di Facebook da parte dell’applicazione: proseguiamo cliccando ancora su “Installa”. A seconda del browser utilizzato avremo una notifica dell’avvenuta installazione, peraltro non troppo visibile, in uno degli angoli dello schermo. Nel mio caso sto utilizzando Google Chrome per questa mini-guida, per cui la conferma dell’avvenuta installazione in questo browser sarà data come in figura:


Ora andiamo su Facebook, accediamo inserendo la nostra mail e password e soffermiamoci nella Home. Noteremo subito la presenza di un nuovo menù a tendina “SocialPlus!” nella barra dei menù in alto a destra e la presenza di nuove icone per formattare il nostro testo, accompagnate dalla dicitura “Style” sopra al riquadro dove siamo soliti digitare il nostro messaggio di stato. Ora, se proviamo a digitare un testo e poi a cliccare su una di queste icone, vedremo che sarà possibile formattarlo esattamente come se stessimo scrivendo in un software di elaborazione testi come ad esempio Microsoft Word. Potremo applicare uno o più stili semplicemente selezionando la parte di testo che desideriamo modificare e scegliendo quello da applicare.


Come si può vedere è possibile unire diversi stili per creare messaggi personalizzati davvero colorati e originali che successivamente condivideremo con i nostri amici. Altra piccola “chicca” di quest’Add-On è la possibilità di visualizzare delle emoticon grafiche al posto di quelle ottenute digitando sequenze di caratteri all’interno dei nostri messaggi di stato e nei riquadri riservati ai commenti. Così, ad esempio, se digitiamo la sequenza che da origine a questa emoticon :-D
con Social Plus installato vedremo questo risultato:


Tra le altre interessanti aggiunte di Social Plus vi è la possibilità, passando semplicemente col mouse sopra una foto, di vederne un’anteprima in versione ingrandita, molto utile se vogliamo visionare delle anteprime d’immagini direttamente nella Home di Facebook.

E non finisce qui. Con Social Plus infatti è possibile anche cambiare “vestito” al nostro social network preferito, applicandogli delle skins che ci sono messe a disposizione dal programma. Per cambiare il look delle nostre pagine clicchiamo sul menù a tendina “SocialPlus!” in alto a destra, clicchiamo quindi su “Manager delle skin del profilo” e, dalla finestra che si aprirà, selezioniamo una delle tante interfacce proposte nella colonna di sinistra del riquadro per vederne subito un’anteprima sulla nostra pagina. Ce ne sono parecchie, a dire il vero non tutte mi hanno pienamente convinto poiché alcune riducono e non di poco la leggibilità dei vari menù e degli elementi presenti nella Home: ad ogni modo, una volta trovata quella che fa per voi, basterà cliccare su “Salva la mia skin” per vestire a nuovo il vostro social network. Alcune skin possono essere estese a tutte le pagine di Facebook, come Bacheca, Foto, Note, ecc. Per altre quest’operazione non sarà possibile e le modifiche interesseranno soltanto l’Home page. Ad ogni modo, per avere le skin abilitate su tutte le pagine, vi basterà selezionare il box “Extend my skin to all pages”, quando disponibile.


Oltre a questo l’Add-On va ad apportare anche altre modifiche nell’utilizzo di Facebook, l’elenco di tutto ciò che è possibile attivare o disattivare lo troverete nel sottomenù “Settings” all’interno del menù “SocialPlus!” localizzato nel solito angolo in alto a destra. Un’altra particolarità ad esempio è l’aggiunta del bottone “Non mi piace” accanto al ben noto “Mi piace” comunemente proposto da Facebook.


Insomma, chi desidera dare un tocco di originalità al proprio spazio su Facebook con questo piccolo e interessante Add-On troverà sicuramente il modo di esprimere la propria creatività. Leggero, potente, gratuito, assolutamente interessante. Di contro vi è che affinché i vostri amici possano visualizzare la vostra skin o i vostri stati personalizzati di mille colori dovranno anche loro avere l’Add-On installato: diversamente vedranno la classica skin di Facebook e nei vostri messaggi di stato compariranno i tag dell’Add-On, qualcosa del tipo [SocialPlus] Messaggio di stato [/SocialPlus]: non è un bel vedere in tutta onestà. Ma se siete maniaci della personalizzazione e desiderate migliorare la vostra esperienza su Facebook questo è sicuramente l’Add-On che fa per voi.

Social Plus è scaricabile da qui.

Nessun commento:

Posta un commento