giovedì 1 luglio 2010

Facebook sul vostro desktop con Facebook Quick

Vi piacerebbe poter ricevere le notifiche delle attività di Facebook direttamente sul vostro pc, anche quando siete disconnessi dalla vostra Home e senza dover per forza controllare la posta elettronica? Finalmente si può. Facebook Quick è, infatti, un’utilissima applicazione con la quale sarete in grado di ricevere le tanto attese notifiche direttamente sul vostro desktop e di avere così il pieno controllo su tutto quanto accade nel vostro spazio anche mentre state lavorando su altre applicazioni.

Andiamo a vedere come installarlo e come utilizzarlo.

Una volta avviato l’eseguibile del programma con un doppio clic, l’installazione sarà piuttosto lineare: l’unica finestra su cui potreste voler fare attenzione è quella che vi chiede se desiderate l’avvio automatico di Facebook Quick a ogni avvio del computer. Personalmente preferisco gestire in autonomia quando avviare o no un’applicazione, senza contare che troppi software in avvio causano un rallentamento del caricamento dello stesso sistema operativo: ad ogni modo sarete liberi di decidere se lasciare o meno attivata l’opzione di avvio automatico semplicemente selezionando o deselezionando l’apposito box “Run as StartUp”:


Cliccate quindi su “Next” e procedete con l’installazione del software che sarà semplice e piuttosto veloce. Una volta terminata, avviate il programma: noterete l’icona di Facebook Quick nella system tray accanto all’orologio (1) e contemporaneamente si aprirà una finestra del vostro browser che vi porterà nella pagina di accesso di Facebook dove dovrete inserire i vostri dati: spuntate quindi il box “Resta collegato a fbquick” (2) e cliccate su “Accedi”.


A questo punto potrete chiudere la finestra del browser e noterete che intanto l’icona di Facebook Quick è diventata di colore blu: da questo momento sarete in grado di ricevere le notifiche delle attività del social network direttamente sul vostro desktop.


Quando ci saranno elementi nuovi, come messaggi, poke o notifiche, l’icona di Facebook Quick vicino all’orologio diventerà di un colore verde per segnalarvi la presenza di elementi non ancora consultati. Cliccandoci sopra col tasto destro potrete anche decidere di verificare manualmente la presenza di nuove notifiche scegliendo controllare un solo elemento oppure di eseguire un controllo totale cliccando su “Check All”. Dal menù “Settings” sarà inoltre possibile variare gli intervalli con cui Facebook Quick verificherà la presenza di nuovi elementi da notificarvi e altre impostazioni per personalizzarne l’uso. Il programma è in lingua inglese ma è davvero semplice e accessibile anche per chi non ha molta dimestichezza con la lingua anglosassone. Insomma, un piccolo software davvero consigliato per i maniaci di Facebook.

Facebook Quick è scaricabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento