lunedì 28 giugno 2010

Backup di dati con Cobian Backup

Il backup dei dati archiviati sul nostro disco rigido è una di quelle operazioni che dovrebbero diventare abituali nell’utilizzo del personal computer: un guasto meccanico dell’hard disk, uno sbalzo di corrente, crash improvvisi di sistema sono tutte condizioni che possono portare alla perdita dei nostri preziosi file. Da qui l’esigenza di prevenire procedendo con regolari backup dei nostri documenti più preziosi. Il software che sto per presentarvi ci viene in soccorso, occupandosi di eseguire il backup a intervalli regolari oppure su richiesta per tutti quei file che non vorremmo mai perdere. Vediamo come funziona.

Una volta scaricato il pacchetto d’installazione, avviamone l’esecuzione facendo doppio clic sul file “cbSetup”. Partirà così il wizard che ci chiederà innanzitutto la lingua preferita per l’interfaccia del programma: scegliamo ovviamente l’italiano e clicchiamo su “Successivo”. Accettiamo la licenza e, nella schermata che segue, lasciamo invariate le spunte nei relativi box e il percorso d’installazione. Clicchiamo su “Successivo” e nel box “Utilizza il seguente account” in basso selezioniamo il nome utente che usiamo col nostro pc, ad esempio “Administrator”: il campo password può anche essere lasciato vuoto per il momento.


Clicchiamo su “Successivo” per procedere con l’installazione vera e propria: una volta terminata procediamo a un riavvio del sistema.
Appena riavviato potremo subito notare l’icona di Cobian Backup nella system tray, accanto all’orologio. Cliccandoci col tasto destro e scegliendo “
Apri” avremo accesso all’interfaccia principale del programma, dove potremo procedere alla creazione di un nuovo Task (in pratica programmare un backup). Innanzitutto scegliamo un nome per il nostro Backup (1), ad esempio “Backup del 28 giugno 2010” e scriviamolo nel box “Nome del task”: ci servirà per identificarlo. La prima volta che eseguiremo un backup lasceremo “Completo” in “Tipo di backup” (2) in modo da includere tutti i file all’interno del percorso scelto. Qualora, in seguito, apportassimo delle variazioni all’interno della cartella di cui stiamo operando il salvataggio, sceglieremo un backup “Incrementale” che andrà a sostituire soltanto i file che abbiamo modificato lasciando inalterati tutti gli altri.


Dalla colonna a sinistra passiamo poi alla scheda “File” dove indicheremo al programma quali percorsi o cartelle saranno incluse nel backup e la destinazione di salvataggio di quest’ultimo. Il mio consiglio è di scegliere sempre una posizione differente da “C”, meglio se su un disco secondario o esterno di tipo USB oppure su una partizione diversa dello stesso disco rigido. Cobian Backup permette anche il salvataggio mediante l’archiviazione online su un server FTP per chi dispone di un apposito spazio web.


Da “Pianificazione” invece potremo stabilire la frequenza del nostro backup: da qui in sostanza decideremo in quali giorni e a quale ora il programma si occuperà, in maniera del tutto automatica, di salvare i nostri dati. Scegliamo un intervallo, impostiamo l’ora e saremo pronti a salvare i nostri preziosi file da pericoli e malfunzionamenti che potrebbero comprometterli irrimediabilmente.


Le tappe fondamentali per creare un backup sono state descritte. C’è tuttavia da dire che Cobian Backup permette di usufruire di alcune comode aggiunte, come ad esempio la possibilità di comprimere i nostri backup in un archivio .ZIP o .7z, di proteggerlo con una password o tramite crittografia fino a 256 bit e anche di suddividerlo in archivi di dimensioni prestabilite qualora il file di backup finale fosse troppo ingombrante.

Una volta terminata la configurazione del programma, cliccando su “Ok” torneremo nell’interfaccia principale, dove troveremo in elenco il task appena creato. Basterà cliccarci sopra col tasto destro e poi su “Abilita” per avviarne il funzionamento all’ora e al giorno prestabiliti. Non ci sono limiti al numero di task che è possibile creare, il programma li gestirà tutti in totale autonomia. In definitiva un software assolutamente raccomandato!


Nessun commento:

Posta un commento