lunedì 28 giugno 2010

Anteprima: Windows Live Messenger 2010

Microsoft ha finalmente reso disponibile la prima Beta Pubblica di Windows Live Essentials, una raccolta di programmi tra i quali il più atteso di tutti è sicuramente Windows Live Messenger 2010. La prima notizia è che la release non sarà compatibile con Windows XP: la piena compatibilità è assicurata sui sistemi con Windows Vista e Windows 7. La Beta rilasciata da Microsoft inoltre non è disponibile nella lingua italiana, chi decidesse di provarla potrà scegliere tra Inglese, Francese, Spagnolo, Olandese e Portoghese, oltre alle lingue asiatiche.

Il pacchetto può essere scaricato da qui.

L’installazione procede in modo tradizionale: dall’interfaccia è possibile scegliere quali applicazioni installare e quali invece escludere selezionando o deselezionando l’apposito box.


Una volta terminata la procedura ed avviato il programma, ci si ritrova davanti alla prima grossa novità di questa edizione di Messenger: la possibilità di integrarlo con i social network più in voga del momento, Facebook e MySpace.


Tramite questa funzione in pratica potremo usare il client di messaggistica per condividere status personalizzati, attività e pubblicare foto e notizie con i nostri amici: Microsoft strizza così l’occhio ai social network. In questa prova ho connesso il mio account di Facebook con il client di messaggistica, per saggiarne le potenzialità. Appena caricata l’interfaccia di Messenger ci si ritrova disorientati dalla nuova disposizione degli elementi e occorre qualche minuto per prendere confidenza con l’interfaccia dove troviamo 5 schede principali, “highlights”, “recent”, “me”, “photos”, e “more” (in quest’ultima sono racchiuse altre 3 schede): le prime due sono molto simili, perché offrono una panoramica delle variazioni di status, messaggi personali e delle notifiche sia di Messenger sia del nostro social network. Il tab “me” racchiude la cronologia dei nostri messaggi personali, cambiamenti di foto, nuove attività, ecc. Da “photos” è invece possibile tenere sotto controllo l’aggiunta di nuove foto da parte dei nostri amici al proprio profilo.


Dall’interfaccia è ovviamente possibile tenere d’occhio la casella di posta elettronica: la sezione “Inbox” (Posta ricevuta) è infatti presente in alto a destra del pannello. Molto interessante ho trovato la parte riservata all’elenco contatti di Messenger: a colpo d’occhio è infatti possibile vedere lo status dei nostri amici e ordinarli con criteri differenti. Potremo scegliere se visualizzarli tutti, oppure soltanto quelli online o magari visualizzare un Gruppo anziché un altro: la funzione è in parte presente sul Messenger 2009 ma qui è stata davvero potenziata e resa molto più intuitiva: un ottimo lavoro da parte di Microsoft. Dalla casella "Search" è possibile poi effettuare ricerche tra i nostri contatti o direttamente sul web.

Una novità sostanziale riguarda poi la finestra di chat vera e propria: con un doppio clic sul contatto si aprirà la classica interfaccia dove potremo digitare il testo delle nostre conversazioni. La prime cose che balzano agli occhi sono la nuova disposizione degli elementi di sotto alla parte riservata alla digitazione del testo e l’assenza della casella riservata alle animoticon. Nelle versioni di Messenger fino alla 2009 infatti, questa era collocata accanto a quella delle emoticon. Con questa nuova edizione Microsoft ha scelto di racchiudere il tutto in una sola finestra: emoticon ed animoticon saranno quindi raggiungibili con un unico clic. Il look delle nuove emoticon è più moderno e gradevole, con simpatiche nuove aggiunte.


Anche le altre funzioni ora si trovano disposte in basso, così per inviare un file o per fare una chiamata vocale ad esempio bisognerà cliccare sulle corrispondenti icone situate sotto il riquadro per la scrittura dei nostri messaggi di chat. Pratico, ordinato e molto più intuitivo rispetto ai “vecchi” menù in alto. Non ultima poi in questa nuova edizione la preview dei file multimediali direttamente dalla chat: inviando un video ai nostri contatti durante una conversazione sarà possibile visualizzarne l’anteprima direttamente nel messaggio.

Un’altra grande novità per quanto riguarda le conversazioni è la tanto attesa suddivisione in tab delle finestre di chat: chi è solito parlare con più amici in contemporanea apprezzerà sicuramente la possibilità di gestire le schede in un’unica finestra attraverso un semplice clic sul tab del contatto con cui desidera conversare. Nelle edizioni fino alla 2009, parlare con più contatti in contemporanea significava avere una finestra aperta per ognuno di loro, a meno di utilizzare software o plug-in di terze parti che integrassero questa comoda funzione.

Insomma, a un primo sguardo le novità sono davvero sostanziali e molto interessanti: la possibilità di gestire client di chat e aggiornamenti di status dei social network da un’unica posizione sul desktop è sicuramente molto comoda, così come le varie funzioni che sono state implementate e migliorate. E se poi questo nuovo look non vi è consono, potrete sempre “tornare” alla “vecchia” interfaccia compatta con un semplice clic.

L’uscita del nuovo Messenger, secondo alcune voci, dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno o nei primi mesi del 2011, ma queste date sono indicative e tutte da confermare. Non ci resta che aspettare e sperare che Microsoft riesca a pubblicare la versione definitiva con un po’ di anticipo rispetto alle previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento