mercoledì 7 luglio 2010

Masterizzazioni semplici con CD Burner XP

Molti di voi mi hanno chiesto quale sia un programma di masterizzazione alternativo alla oramai ingombrante (e a pagamento!) suite di Nero Burning Rom: ebbene, il software che v’illustrerò oggi ha tutte le carte in regola per sostituire degnamente il “re della masterizzazione”.. il tutto senza sborsare nemmeno un euro! Sto parlando di CD Burner XP. Andiamo a scoprire insieme come installarlo e utilizzarlo.

Diciamo subito che per funzionare CD Burner XP richiede che sul computer sia installato il .NET Framework 2 di Microsoft. Qualora non lo aveste già installato è possibile farlo scaricandolo da qui.

Successivamente avviamo l’installazione con un doppio clic sul file di setup “cdbxp_setup_4.3.2.2212” (dove il numero 4.3.2.2212 può variare in funzione della versione del programma che avete scaricato): clicchiamo su “Avanti” nella prima schermata, accettiamo la licenza di utilizzo e facciamo attenzione alla schermata successiva, dove andremo a escludere l’installazione congiunta della Toolbar di Ask.


Deselezioniamo la casella “Installa Ask Toolbar” e clicchiamo ancora su “Avanti” fino ad arrivare alla pagina che ci permetterà di scegliere il Tipo d’installazione. Consiglio qui di deselezionare tutte le lingue che non ci interessano e di lasciare soltanto l’italiano.


Clicchiamo quindi nuovamente su “Avanti e, se non abbiamo altri software capaci di gestire i file immagine .ISO spuntiamo la casella relativa “Associare i file .ISO con CD Burner XP” prima di cliccare su “Installa”.


L’installazione durerà pochi secondi al termine dei quali potrete scegliere di avviare subito il programma lasciando il segno di spunta su “Avvia CD Burner XP ora”. Al primo avvio il programma vi proporrà la scelta della lingua. Se avete deselezionato le altre lingue come vi ho suggerito nel passaggio precedente, dovreste vedere già l’italiano come unica proposta. Cliccate quindi su “Ok” per passare al primo wizard del software da dove sarà possibile scegliere il tipo di disco da creare:


In base a questa scelta il software si predisporrà per la masterizzazione del tipo di file selezionati: in questo esempio ho scelto la masterizzazione di un CD/DVD Dati e dall’interfaccia principale mi viene offerta la possibilità di trascinare in basso tutti i file che desidero scrivere su disco, oppure di sceglierli cliccando sul pulsante “Aggiungi” nella barra centrale.


Nella barra in basso sarà possibile vedere a colpo d’occhio lo stato di riempimento del nostro disco in modo da non andare oltre la sua capacità di archiviazione. Man mano che aggiungeremo file la barra si riempirà segnalandoci quanti MB o GB verranno occupati sul supporto. Terminata la scelta degli elementi da masterizzare clicchiamo sul pulsante “Masterizza” sempre nella barra centrale per procedere alle ultime impostazioni: sarà possibile “Lasciare il disco aperto” se il disco non risulta pieno e abbiamo quindi l’esigenza di aggiungere file in seguito, oppure scegliamo “Finalizza Disco” per chiuderlo subito, impedendo la successiva aggiunta di file o cartelle. Inoltre sarà possibile impostare altri parametri di masterizzazione cliccando su “Selezione settaggi avanzati”.


Una volta scelta l’opzione adatta alle nostre esigenze il software procederà alla masterizzazione del supporto e al termine ci restituirà il disco con i nostri dati incisi. Pochi passaggi chiari e veloci per mettere i al sicuro file e cartelle.

Ricordo che sarà possibile modificare il nome del disco direttamente dalla colonna in basso a sinistra semplicemente cliccando sul nome di default che è “Disc” e sostituendolo con l’etichetta che preferiremo:


Dalla barra degli strumenti in alto sarà poi possibile accedere velocemente alle principali funzioni del software, come ad esempio la cancellazione dei supporti riscrivibili, ricerca di aggiornamenti, informazioni sui supporti inseriti, etc.:


Con CD Burner XP inoltre sarà possibile stampare le vostre copertine semplicemente cliccando sul tasto di “Stampa” dalla barra degli strumenti e scegliendo poi dal wizard il tipo di custodia che si desidera creare.

In definitiva CD Burner XP è un software davvero valido, completo e intuitivo nell’utilizzo in grado di sostituire degnamente suite ben più “osannate” ma per le quali è necessario sborsare decine di euro e che spesso risultano ingombranti occupando un sempre crescente spazio sul nostro hard disk.

CD Burner XP è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è scaricabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento